“Caro-colazione”, l’allarme: quanto costa il caffè al bar in Italia

In Italia la colazione al bar diventa “un caso”: aumenti indiscriminati del prezzo di caffè, cappuccino e cornetti presso i bar della penisola, segnalati da Assoutenti, l’Associazione Nazionale Utenti Servizi Pubblici.

Assoutenti ha infatti denunciato in una nota pubblicata dall’Ansa: “Stiamo ricevendo negli ultimi giorni numerose segnalazioni da parte dei consumatori che denunciano aumenti dei prezzi dell’espresso, ma anche dei cappuccini e dei dolci lievitati, consumati al banco o ai tavoli dei bar di tutta Italia. Incrementi dei listini di pochi centesimi di euro, ma che vengono immediatamente avvertiti dai cittadini che ogni giorno si recano in uno degli oltre 160mila bar presenti in Italia”.

Il costo di un caffè espresso, in diversi bar, sta passando da 1 euro a 1,10 euro (con un aumento del +10%). Quello di un cappuccino, che nel 2021 era in media pari a circa 1,40 euro, nel 2022 è stato portato in molti esercizi a 1,50 euro (+7,1%). Cornetti, brioches e lievitati registrano, invece, aumenti del +20%, con i prezzi che salgono da 1 euro a 1,20 euro.

La colazione al bar sta diventando sempre più costosa, dunque. Caro bollette, rialzo dei costi delle materie prime, del latte, dello zucchero, del cacao, rendono più difficile la vita degli italiani. Ma c’è una soluzione.

La soluzione contro il caro-colazione

Sapevi che puoi avere un caffè espresso buono come quello del bar anche in casa? Se abiti in Sardegna, più precisamente nel Medio Campidano o nell’hinterland di Cagliari, DragoCaffè Srl saprà offrirti un servizio adatto a ogni esigenza con diverse tipologie di caffè, macchine, cialde e capsule, tutti prodotti di alto livello, in grado di preparare un buon caffè in pochissimo tempo.

Visita il nostro shop online oppure dai un’occhiata alle nostre macchine da caffè o ai prodotti qua sotto.